Avvocati - Studi Legali

Milano - Napoli - Roma

 

"Laddove tutti pensano allo stesso modo, nessuno pensa un gran che"

 

Il cambiamento: il Rainmaker Lawyer

L'Avv. Stefano Giancotti è un "Rainmaker Lawyer", un avvocato che attraverso il proprio background di esperienze lavorative e di contatti a livello di comunità, di "cultural fit" e "moral suasion", genera una grande quantità di "business" e di "resolutions": è un tessitore di contatti sia nel campo del lavoro che nella vita sociale, la sua primaria caratteristica è quella di costruire "relazioni" alla grande.

 

Rainmaker Lawyer è una persona che generalmente fa accadere le cose, è un individuo di grande rispetto che adotta un metodo di gestione integrale della relazione, finalizzato a razionalizzare il processo motivazionale e decisionale del cliente, secondo criteri logici e funzionali alle sue scelte personali, professionali o aziendali e a consentire qualsiasi tipo di obiettivo.

 

Si allinea alla dinamica realtà del mondo sociale nonché a quello economico ed imprenditoriale e personifica un adeguato "strumento di affidamento" sopratutto logistico.

 

E' uno "strumento di affidamento" anche per l’operatività degli stessi "studi o uffici legali" in quanto, avendo una specifica idoneità di lettura delle dinamiche interne e comprensione delle logiche che reggono i rapporti tra avvocati e clienti e tra gli stessi avvocati, si pone come un Lateral Hire (letteralmente "noleggio laterale") capace di portare all’interno del "problema" quel "valore aggiunto" risolutivo che la struttura dello stesso "studio o ufficio legale" non può assicurare completamente in quanto ancorato saldamente alla propria politica, al proprio stile, alla propria immagine, al proprio "io" e, per sua natura, più alle proprie vedute che alle strategie del cliente.

 

Uno "studio o ufficio legale" è in genere legato fortemente alla propria Governance, che è un modello privo del diritto di voto e/o di condivisione delle ragioni - spesso inusuali - del proprio cliente, ed è causa scatenante di quasi tutti gli esodi e scissioni che avvengono all’interno dello stesso "studio" o nei rapporti fra avvocato e cliente.

 

L'oligarchia di uno "studio o ufficio legale" non è mai frutto di una visione comune con quella del cliente o del proprio datore di lavoro, e chi non condivide i "diktat" dei vertici è quasi sempre costretto ad abbandonare il campo o a patire determinate direttive.

 

Certo, è inevitabile che in una qualsiasi organizzazione legale o di consulenza un gruppo ristretto gestisca il "problema", sopratutto quando il cliente non ha competenze di settore: ciò perché gli avvocati sono professionisti abituati a fare i solisti, difficilmente disponibili a coniugarsi con le aspettative del cliente.

 

Ecco perché, non di rado, si appalesa molto conveniente assoldare un Rainmaker Lawyer, cioè a puntare su un Lateral Hire che operi al di fuori di una determinata "governance", libero ed autonomo da "schemi di condizionamento" e foriero di risultati sorprendenti.

 

In una società che da un lato vede il "privato cittadino" costretto ad adeguarsi al ritmo frenetico delle innovazioni legislative e, dall’altro, un "mondo imprenditoriale" sempre più dedito all’incremento dei mercati e dello sviluppo commerciale, diventa decisivo servirsi di un adeguato professionista per un regolare ed armonico raggiungimento dei traguardi che si vogliono ottenere.

 

L'Avv. Stefano Giancotti, quale Rainmaker Lawyer, si pone in un tale contesto come una vera e propria Task Force di pronto intervento preventivo.

 

Egli, all’interno di un qualsiasi sistema pubblico o privato, non sostituisce la consulenza esterna ma serve come funzione strategica di supporto all’operatività del singolo o dell’azienda e alla attività di management in generale.

 

In altre parole trattasi di un supporto di tipo giuridico alle "decisioni", al pari di quello che può essere il controllo gestione, il servizio finanziario e lo stesso "studio o ufficio legale" di cui ci si serve: troppo spesso si arriva al Legal Rainmaker quando ormai è tardi.

 

Il Fattore BT

Oggi, proprio a causa della frenetica accelerazione sia della vita sociale che del mondo imprenditoriale, è luogo comune sottovalutare il "problema", rimandarlo allor quando si presenta, per poi affrontarlo concretamente soltanto in un secondo tempo, alla maniera tradizionale e con risultati non sempre positivi.

 

Le analisi che sul "punto" sono state svolte dall'Avv. Giancotti, hanno evidenziato una chiara carenza culturale per l’attivazione anticipata di opportuni "strumenti di affidamento".

 

Le nuove tecnologie, l’internazionalizzazione dei mercati, la competizione globale, impongono nuove abilità, nuove logiche, nuovi modelli di iniziativa, di stile, di forma e di contenuti che, nel loro insieme, pongono un chiaro distinguo rispetto al modus operandi della tradizionale professione legale ormai obsoleta rispetto alle esigenze dell’odierna società ad eccezione soltanto di quanto appare inevitabile l’espletamento della "causa" che, giova precisare, deve essere evitata ad ogni costo perché dispendiosa e spesso inutile.

 

Bisogna chiarire un concetto di base: non è il ricorrere ad un avvocato qualsiasi (che, seppur specializzato in un determinato settore, opera ormai in maniera statica) la "regola" o la "via maestra" per il raggiungimento dei propri obiettivi tenuto anche conto che, da più tempo, le "direttive europee" mirano ormai ad azzerare i "contenziosi" in genere.

 

Le recenti normative, come quella della "mediaconciliazione obbligatoria", sono un chiaro esempio di tale orientamento ed hanno svilito profondamente molti gradi di "certezza" che fino a ieri, comunque, costituivano punti fermi.

 

Il background professionale dell'Avv. Stefano Giancotti, impregnato di un costante "cultural fit" e "moral suasion", ha da tempo individuato un momento decisivo e fondamentale come "punto di partenza" a cui prestare la dovuta attenzione: il Fattore BT (before tension).

 

Il Fattore BT è l’elemento indicatore di particolari avvenimenti - molto spesso dannosi economicamente -, è il motivo conduttore di ansie, preoccupazioni, timori che albergano nello stato d’animo sia del "comune mortale" che dello stesso "imprenditore" ogni qualvolta si è in presenza di indecisioni, insicurezze, episodi o situazioni che creano un impasse ai propri progetti e alle proprie aspettative.

 

In un tale contesto urge un immediato intervento mirato a gestire il quid nascente tra i protagonisti della "relazione", sia che si tratti di "business" o di "resolutions".

 

Un tale intervento di prevenzione costituisce una funzione vitale che si interpone nella dinamica realtà del mondo sociale, economico ed imprenditoriale per mezzo di una "specifica regia" che ha alla fonte una forte capacità ad interpretare i ruoli delle parti.

 

L’Avv. Giancotti, quale Rainmaker Lawyer, asseconda queste esigenze e, a differenza di altre figure professionali, si rivolge a una tipologia di clientela costante nel tempo che ha bisogno di privilegiare e non certo di comprire i propri progetti e le proprie aspettative.

 

In una Società come quella odierna, dedita ad una generale globalizzazione ove nulla può essere lasciato all’improvvisazione o ad un modus operandi ormai obsoleto, appare sempre più opportuno far uso di un adeguato "strumento di affidamento" che sappia coniugarsi in perfetta sintonia con l’accelerazione dei nostri tempi.

 

L'attività legale armonica

L'opera di reinterpretazione dell’attività legale, quale quella realizzata dall’Avv. Stefano Giancotti, si pone con uno stile nuovo, moderno, adeguato e in stretta sintonia con la realtà di oggi.

 

In altre parole, con l’approssimarsi del Fattore BT, l’impegno professionale del Rainmaker Lawyer è profuso a privilegiare l’interazione tra le "persone" piuttosto che tra i "ruoli" (come, invece, avviene nel caso di uno studio o ufficio legale tradizionale), ed è finalizzato a smussare quelle componenti di antagonismo che solo molto di rado portano a risultati soddisfacenti, sia che si tratti di "business" o di "resolutions".

 

In tal modo si realizza una attività legale armonica che trova il proprio fondamento in una tendenza verso un approccio di relazione per mezzo di uno speciale “strumento di affidamento” dalle qualità e caratteristiche particolari.

 

Con l’attività legale armonica il Rainmaker Lawyer è sempre attivo e presente, si avvale delle sue non comuni doti di sintesi e di comunicazione con scrupolosità ed impegno; studia, valuta e ricerca la soluzione al "problema" curandone con rapidità tutti gli aspetti nell’interesse del proprio cliente ed operando una continua e costante sequenza di scambi relazionali al fine di privilegiare in modo armonico solo i "protagonisti della relazione".

 

Queste le qualità di un Rainmaker Lawyer:

 

Queste le caratteristiche di un Rainmaker Lawyer:

 

Il "brand" dell’Avv. Stefano Giancotti

L’Avv. Stefano Giancotti, come Rainmaker Lawyer, ha prodotto in questi anni una qualità di lavoro e di servizi che hanno contribuito a creargli quella forte reputazione che si è tradotta in "brand", il cui valore è andato poi sempre più ad aumentare nel tempo grazie agli interventi professionali nelle seguenti aree di attività:

 

Diritto Societario

 

Diritto bancario - finanziario e delle assicurazioni

 

Diritto commerciale e contratti di impresa

 

Diritto civile - istituzioni no profit ed impresa sociale

 

Diritto fallimentare e concorsuale

 

Diritto della proprietà industriale ed intellettuale - diritto d'autore

 

Economia Immobiliare e Real Estate

 

Tali interventi sono avvenuti in più parti del territorio nazionale e gli elementi di crescita sono stati un normale passaparola, un efficace uso di networking e, in particolare, un’idonea presenza su piattaforme fruibili da un pubblico vasto, il tutto nel segno che "Last but not least":

A/A di Angeloni Antonio s.n.c., ABC Impianti s.r.l., Anegada s.r.l., Adria Edil s.a.s., Aereomap s.r.l., Antica Sartoria Artigianale s.a.s., Attimi s.a.s., Balsamo Costruzioni S.p.A., Bar Lena di Abbate Giuseppe & C. s.n.c., Biraghi S.p.A., Canepa Dante Lorenzo s.n.c., Carim di Ciasullo Ciro s.a.s., 2C di Iazzetta Carlo s.a.s., Calzaturificio Megia s.a.s., Capitan 55 s.r.l., Ceramica Vavid s.r.l., Cicatelli s.a.s., C.M.I. s.n.c. di Formicola G. e A., CO.MA.PRE. S.p.A., Colutex s.n.c., Compagnia di Navigazione s.a.s., CRE.VI. s.r.l., D.B.S. Impianti s.n.c., De Luca Costruzioni s.a.s., Depi s.r.l., Desireè s.r.l., Dielle s.n.c., Dinuzzi Angelina s.a.s., Distillerie SIDAM di Barretta G. & C. s.a.s., Ditta Amato Paolo, Ditta Barrota Mario, Ditta Boscaglia Giovanni, Ditta Cancro Vincenzo, Ditta Capasso Michele, Ditta De Conciliis, Ditta Esposito Francesco, Ditta Limatola Gennaro, Ditta Naso Vincenzo, Ditta Parisi Ciro, Ditta Petrone Luciano, Ditta Pezzullo, Ditta Salierno Enrico, Ditta Scherani Annamaria, Ditta Scognamiglio Ferdinando, Ditta Teodonno Ciro, Ditta Viglione Raffaele, Dalma s.r.l., De Fonzo s.r.l., Derfo s.r.l., Doc 2 s.r.l., Donna è s.r.l., Edilmacchine s.a.s., Ediltecnica s.a.s., Elettrocavi Ross s.r.l., EL.IN. s.r.l., Elettromeccanica Te.Co. s.n.c., Esperanto s.r.l., Euro Strade s.a.s., F. L. 2000 s.n.c. di Fusco Luciano, Fa.e.mi s.a.s., Fintel S.p.A., F.lli Maletti S.p.A., F.lli Trasi s.a.s., Garden s.a.s., Gelormini s.a.s., Glavis s.r.l., Graziano Forti s.r.l., Grelan s.a.s., ICE Fischer s.a.s., Iced s.r.l., Il Notiziario Legale s.r.l., Incomet s.r.l., Ines Confezioni s.a.s., Infisud S.p.A., Iommelli s.a.s., I.T.P. s.r.l., Italgrani S.p.A., Ittierre S.p.A., Kostener Confezioni s.r.l., La Nuova Granata scrl, La Rosa s.r.l., Lastra Autotrasporti s.a.s., Lisa Calzaturificio s.r.l., Les Rideaux s.a.s., MC Volture s.r.l., Mercatino s.n.c., Miele Confezioni s.a.s., Milano 4 Stagioni s.a.s., Modazzurra s.a.s., Mon.el. s.r.l., Moscato Arturo s.a.s., Motorcenter s.r.l., Nial Borse s.a.s., Octa s.r.l., Olimpionica s.a.s., P&T Supermercati s.r.l., Parisi & C. s.a.s., Pollo King Sud s.n.c., Presbitero s.a.s., Promoplast s.r.l., Roypet s.r.l., Saromi Engineerings s.r.l., Sax s.a.s., Scognamiglio s.a.s., Seamond s.r.l., Sidam s.a.s., Simplitel s.r.l., Texas Impresit s.r.l., Ugo Colella s.r.l., Ulla s.n.c., Villa Russo S. p.A., Zarino Mario s.a.s., Zeta 3 s.a.s.